pagina 1 di 2 pagine  1 2 > 


dal - al

Comacchio, luoghi vari
Ferrara - Emilia-Romagna

La street art invade Comacchio col Manufactory Project

Torna a Comacchio per il secondo anno consecutivo Manufactory Project, il festival dedicato all’arte urbana e al suo carattere camaleontico, con un programma ricco di nuovi interventi artistici e la realizzazione di vere e proprie opere d’arte pubblica a cura di grandi nomi del panorama internazionale.

                                                                                                          

3 giorni, 3…

Evento segnalato da: raffaella

dal - al

Palazzina Marfisa d’Este
Ferrara - Emilia-Romagna

Dopo i positivi riscontri ottenuti nel 2017-18 ad Alessandria e Reggio Emilia, con due esposizioni museali sviluppate attorno alla videoinstallazione sonora “Millennial Tears”, Aqua Aura presenta in anteprima a Ferrara il suo nuovo video “Where the Lost Things Are” (2019), cuore della mostra “Paesaggi Curvi”, a cura di Maria Letizia…

Evento segnalato da: CSArt

dal - al

Ferrara Off viale Alfonso I d’Este 13
Ferrara - Emilia-Romagna

Sous les pavés, la plage! / Transpolitica INTERNAZIONALE A FERRARA 2017

In occasione dell’edizione 2017 del Festival INTERNAZIONALE a Ferrara, un week-end con i giornalisti di tutto il mondo, l’associazione Yoruba::diffusione arte contemporanea in collaborazione con Ferrara OFF, sono lieti di presentare la mostra di video Sous les pavés, la plage!, con opere di Filippo Berta, Bianco-Valente, Giovanni Gaggia, Stefania Galegati Shines, Regina…

Evento segnalato da: Maria Letizia Paiato

dal - al

Galleria FabulaFineArt
Ferrara - Emilia-Romagna

Sulle arie, sulle acque, sui luoghi - Lucia Lamberti

Sabato 22 aprile 2017 alle ore 18.00 la Galleria FabulaFineArt presenta Sulle arie, sulle acque, sui luoghi, personale di Lucia Lamberti a cura di Maria Letizia Paiato. Dirigibili, navi da guerra, paesaggi portuali, città che si specchiano nell’acqua, ponti, mappe, sono alcuni dei soggetti protagonisti della “fabula” visiva di Lucia…

Evento segnalato da: Galleria FabulaFineArt

dal - al

Galleria FabulaFineArt
Ferrara - Emilia-Romagna

Jasmine Pignatelli - Patrick Tabarelli - Echo Of Hidden Places

Sabato 25 febbraio 2017 alle ore 18.00 la Galleria FabulaFineArt presenta ECHO OF HIDDEN PLACES doppia personale di Jasmine Pignatelli e Patrick Tabarelli a cura di Maria Letizia Paiato. «L’arte non ripete le cose visibili, ma rende visibile. L’essenza della grafica induce spesso e giustamente all’astrazione. Nella grafica albergano i…

Evento segnalato da: Maria Letizia Paiato

dal - al

via Previati 19
Ferrara - Emilia-Romagna

Tra Ragione e Sentimento

 

In questa mostra si squadernano opere che vanno da una razionalità di strutture compositive di matrice geometrica a una ricchezza inquieta e fortemente emotiva di stesure cromatiche e materiche di matrice informale. Senza soluzione di continuità e con una lunga teoria di passaggi “intermedi” in cui la geometria non…

Evento segnalato da: Michelle Hold

dal - al

Università degli Studi di Ferrara - Palazzo Turchi di Bagno - Dipartimento di Studi Umanistici - Corso Ercole I d'Este, 32
Ferrara - Emilia-Romagna

preHISTORIA CONTEMPORANEA di ANDREA BENETTI

Il fascino del passato non è certo cosa nuova nell’esperienze dell’arte: ce ne rende testimonianza quella lunga sequela di esplorazioni tradotte in movimenti o correnti sovente presentate nella loro denominazione con il prefisso “neo”. Un’adozione che in diversi casi ha coinciso con il carattere di un revival, in altri ha…

Evento segnalato da: Andrea Benetti

dal - al

Via Del Podestà 11
Ferrara - Emilia-Romagna

Apertura Galleria FabulaFineArt -Dì La da Dove per Andar Dove - Giorgio Cattani

Sabato 7 maggio 2016 alle ore 18.00, aprono le porte della nuova Galleria FabulaFineArt, uno spazio giovane e moderno nel cuore della rinascimentale città di Ferrara, desiderato, voluto e ideato da Giorgio Cattani che, recuperando l’interno dei locali che furono sede della storica azienda della Famiglia Pazzi, approda a questo…

Evento segnalato da: Maria Letizia Paiato

dal - al

Ferrara Off Viale Alfonso I d'Este, 13, Ferrara
Ferrara - Emilia-Romagna

Germoglia

In mostra oltre sessanta sculture in terracotta, ceramica raku e carta, accompagnate da testi poetici dell’artista: la parola scritta diviene semina, il corpo rappresentato si fa grumo di materia che germoglia ad una visione armonica tra cielo e terra. Le fasi della crescita divengono pretesto per un nuovo incanto dove l’archetipo…

Evento segnalato da: Elio Talon

dal - al

via Filippo De Pisis 24, Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
Ferrara - Emilia-Romagna

mustafa sabbagh. ens rationis

Siamo realisti: l’irreale esiste. Siamo umani: l’impossibile è possibile, in quella zona grigia, fatta di materia grigia, che è la mente. In occasione della grande esposizione al Palazzo dei Diamanti “De Chirico a Ferrara. Metafisica e Avanguardie”, in collaborazione con le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea ed i Musei di…

Evento segnalato da: Press Office

dal - al

corso Ercole I d'Este 21, Palazzo dei Diamanti
Ferrara - Emilia-Romagna

Videoarte a Palazzo Diamanti: 1973-1979. Reenactment

Tra gli anni Settanta e i primi anni Novanta del Novecento, Ferrara è stata un laboratorio di sperimentazione della videoarte di rilievo internazionale. Il Centro Video Arte, diretto da Lola Bonora con la collaborazione di Carlo Ansaloni e l’assistenza tecnica di Giovanni Grandi, ha prodotto le sperimentazioni di artisti della…

Evento segnalato da: Giulia

dal - al

via Ludovico Ariosto - 67, Casa di Ludovico Ariosto
Ferrara - Emilia-Romagna

ALIENS le forme alienanti del contemporaneo

L’estate a Ferrara è targata ALIENS – le forme alienanti del contemporaneo

Mostre e performance per 110 giorni di arte contemporanea con più di 70 artisti:

il progetto nazionale itinerante di Frattura Scomposta contemporary art magazine anche quest’anno invade una delle più importanti città d’arte dello stivale.

 

 

 

Evento segnalato da: Flavia Lanza

dal - al

Centro Polifunzionale, viale g. matteotti, 11, Migliarino di Fiscaglia (FE)
Ferrara - Emilia-Romagna

“La riflessione e visione che proponiamo vuole in primis stimolare una sosta in quello spazio e stato di 'azzeramento', per superarlo; per percorrere un viaggio immaginativo sospeso in un vuoto, dove tutto diventa possibile. Riaprire gli occhi vedere guardare osservare, poi avere il coraggio di colorare o sporcare la realtà…

Evento segnalato da: Alessandro Passerini

dal - al

Saatchi Gallery Online
Ferrara - Emilia-Romagna

In occasione della 9^ Giornata del Contemporaneo promossa dall'AMACI e in contemporanea col Festival di Internazionale a Ferrara, viene presentato il progetto 'Cineman', di Alessandro Passerini.

Work in progress e reportage indiretto di una giornata di Guido Mantovani, proiezionista del Cinema Apollo di Ferrara, inizialmente il progetto era nato come…

Evento segnalato da: Alessandro Passerini

dal - al

Premio Paola Occhi
Ferrara - Emilia-Romagna

Eternit A

La difficoltà maggiore della prevenzione è il riconoscere le cause della malattia.

Eternit A è un contenitore composto da diversi progetti fotografici che permettono di vedere e riconoscere tali cause, e sensibilizzare sulla prevenzione.

Diversi linguaggi e punti di vista che aiutano a comprendere chi sia questo ‘killer silenzioso’ e…

Evento segnalato da: Visitatore

dal - al

Casa Museo Remo Brindisi, Lido di Spina, Comacchio
Ferrara - Emilia-Romagna

Sleipnir Argus

In occasione del 40° anniversario della propria apertura (1973) la Casa Museo Remo Brindisi al Lido di Spina, ospiterà un evento artistico di notevole rilievo per l’estate 2013.
Dal 15 al 20 luglio 2013, in uno spazio appositamente predisposto nel giardino della Casa Museo Remo Brindisi, l’artista e architetto…

Evento segnalato da: Simone

dal - al

GAM Palazzo Bellini, Via Agatopisto 5 Comacchio
Ferrara - Emilia-Romagna

4 ROOMS

L’esposizione è stata concepita non tanto come una collettiva di quattro artisti, ma bensì come quattro mini personali. Ogni sala della Galleria accoglie circa dieci opere significative della ricerca degli artisti presenti in mostra, due dei quali si commisurano con la figurazione, mentre gli altri due con l’astrazione.

Luciano Barale,…

Evento segnalato da: associazione log out

dal - al

Delizia Estense del Verginese, via verginese - Portomaggiore (FE)
Ferrara - Emilia-Romagna

“Qui vediamo un corpo che scappa da quell’immagine delle tendenze artistiche degli anni Settanta, dove l’impellenza era maltrattare e abusare il fisico, che doveva essere fruito, agito e agente, veicolo e messaggio, al contempo, del travagliato periodo storico.

 

In questa sede, il corpo agente e co-involgente, prima di interagire…

Evento segnalato da: Alessandro Passerini

dal - al

Centro Polifunzionale - viale Giacomo matteotti, 11 - Migliarino (FE)
Ferrara - Emilia-Romagna

II° Premio Nazionale di Pittura ‘P. Occhi’ | EXEMPLO ESSE

Esempio è chi o ciò che costituisce un caso significativo rispetto a una categoria morale e in quanto tale è proposto come modello da imitare o da evitare. Ogni giorno, in ogni ambito, siamo noi stessi o le persone attorno a noi a dover sostenere tale proposito, volontariamente o…

Evento segnalato da: Alessandro Passerini

dal - al

Galleria del Carbone, via del carbone 18/a
Ferrara - Emilia-Romagna

Piccole Opere Umane

Piccole Opere Umane
La fragrante espressione di un’intelligenza possibile

Un progetto a cura di Elisa Mucchi
paesaggio fotografico di Alessandro Passerini e Giulia Pesarin
paesaggio sonoro Roberto Tenaglia
con la collaborazione della fashion designer Elena Massari


Il progetto Piccole Opere Umane…

Evento segnalato da: Alessandro Passerini


    pagina 1 di 2 pagine  1 2 >