dal - al

via canale Molinetto 139/b
Ravenna - Emilia-Romagna

mostra arte contemporanea

Barbara Stamegna, pittrice, e Bruno Paolo Benedetti, fotografo, hanno dato vita nel 2018 a un nuovo progetto artistico che consiste nel fondere le loro due arti in un’unica e innovativa produzione artistica che hanno nominato “PP Art”.La Fusione di Pittura e Fotografia è il risultato di un’elaborazione di fotografie di dipinti…

Evento segnalato da: bruno paolo benedetti

dal - al

Viale Lelio Basso, 1
Reggio Emilia - Emilia-Romagna

L’arte sarà ancora una volta protagonista alla Casa di Cura Privata Polispecialistica Villa Verde di Reggio Emilia (Viale Lelio Basso, 1) con un doppio percorso che, dal 12 giugno al 14 luglio 2019, interesserà l’esterno e l’interno della struttura, portando una selezione di opere a tema naturalistico degli artisti Rodolfo…

Evento segnalato da: CSArt

dal - al

mtn | museo temporaneo navile via John Cage 11/A-13/A
Bologna - Emilia-Romagna

Per questa terza mostra mtn-museo temporaneo navile si apre alla collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, proponendo le opere di sette studenti della prestigiosa cattedra del Prof. Luca
Caccioni. Le opere degli studenti presenti in La natura delle cose sono frutto di un seminario tenuto dal prof.…

Evento segnalato da: Erika Bertossi

dal - al

Comacchio, luoghi vari
Ferrara - Emilia-Romagna

La street art invade Comacchio col Manufactory Project

Torna a Comacchio per il secondo anno consecutivo Manufactory Project, il festival dedicato all’arte urbana e al suo carattere camaleontico, con un programma ricco di nuovi interventi artistici e la realizzazione di vere e proprie opere d’arte pubblica a cura di grandi nomi del panorama internazionale.

                                                                                                          

3 giorni, 3…

Evento segnalato da: raffaella

dal - al

Via Sessi 1/F
Reggio Emilia - Emilia-Romagna

La Galleria d’Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia (Via Sessi, 1/F) presenta, dal 1 giugno al 30 settembre 2019, la mostra collettiva “Note contemporanee. Motivi artistici a confronto dagli anni ’60 ad oggi”, con opere di Piero Gilardi, Giorgio Griffa, Mario Schifano, Jorrit Tornquist ed altri autori selezionati.

Il…

Evento segnalato da: CSArt

dal - al

Piazza Giuseppe Garibaldi, 19, Palazzo del Governatore
Parma - Emilia-Romagna

Dal 25 maggio al 28 luglio 2019 sarà ospitata a Parma la più grande mostra italiana dedicata all’arte cecoslovacca. “La Forma dell’Ideologia. Praga: 1948-1989” porterà nella storica sede del Palazzo del Governatore oltre 200 opere tra dipinti, disegni, acquerelli, lavori di grafica e di stampa, fotografie, oggetti di design e…

Evento segnalato da: CSArt

dal - al

Centro Amilcar Cabral, via san Mamolo 24
Bologna - Emilia-Romagna

red fever

Adji Dieye presenta, per la prima volta in Italia, Red Fever, un progetto fotografico che esplora - attraverso fotografie, fotomontaggi, installazioni e video - la diffusione del socialismo in Africa durante il XX secolo e le tracce che ha lasciato sul continente.

Rielaborando le memorie visuali di questa storia parallela,…

Evento segnalato da: Federico de Felice

dal - al

Corso Cairoli, 1
Reggio Emilia - Emilia-Romagna

Una serata evento al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, mercoledì 22 maggio alle ore 21.00, per presentare l’opera “Berenice” che il maestro Omar Galliani donerà all’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti “Peri-Merulo”.
L’iniziativa nasce da valori che sono l’attaccamento al proprio territorio, la…

Evento segnalato da: CSArt

dal - al

Phidias Antiques, via Roma 22/A, 42121 Reggio Emilia
Reggio Emilia - Emilia-Romagna

“Nel segno di Antonio Ligabue”, la galleria Phidias Antiques presenta, dal 18 maggio al 15 giugno 2019, nella propria sede di Reggio Emilia (Via Roma, 22/A), una retrospettiva dedicata al grande artista emiliano, celebrato nel 2019 dal Museum im Lagerhaus di San Gallo e dal film di Giorgio Diritti interpretato…

Evento segnalato da: CSArt | ClubArt

dal - al

Cantina Albinea Canali Via A. Tassoni, 213
Reggio Emilia - Emilia-Romagna

La Cantina Albinea Canali (Via Tassoni 213, Reggio Emilia) presenta, dall’11 maggio al 15 giugno 2019, “Permettetemi di volare”, mostra personale di Donatella Violi, a cura di Luigi Borettini. 
L’esposizione, che sarà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 17.00, raccoglie dodici dipinti di grande formato, realizzati nel 2018-2019. Lavori…

Evento segnalato da: CSArt | ClubArt

dal - al

Galleria Reggio Arte ReArt
Reggio Emilia - Emilia-Romagna

Alla Galleria Reggio Arte ReArt (Viale Umberto I, 42/B – Reggio Emilia), tre artiste affrontano il tema del sogno, della visione e dell’onirico. Curata da Michael Peddio con opere di Barbara Nicoletto, Alessandra Binini e Barbara Giavelli, l’esposizione, intitolata “Tre Lune”, sarà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 17.00.

Evento segnalato da: CSArt | ClubArt

dal - al

Sedi varie
Reggio Emilia - Emilia-Romagna

A Reggio Emilia, dal 4 maggio al 1 giugno 2019, un focus sull’arte contemporanea e le nuove generazioni. Nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina (SV) e le gallerie d’arte reggiane aderenti alla rete di In Contemporanea, il “Focus Reggio Emilia”, premio assegnato nell’ambito di Arteam Cup…

Evento segnalato da: CSArt

dal - al

corso della Repubblica 5
Forlì-Cesena - Emilia-Romagna

“800 e più: forme d’Arte in vetrina” con Claudia Marinoni, per tutto il mese di aprile 2019

L’artista ravennate Claudia Marinoni espone fino al 9 maggio 2019 alla Camera di Commercio della Romagna

Claudia Marinoni, artista ravennate, approda a Forlì con le sue composizioni di forme astratte e materiche che interpretano il pensiero dei filosofi pre-socratici greci. Sono lavori su legno monocromatici e in rilievo, ottenuti con tecniche…

Evento segnalato da: SVAGARTE eventi e promozione d'arte

dal - al

Via Emilia S. Stefano 18a
Reggio Emilia - Emilia-Romagna

d7aloghi

La mostra “D7ALOGHI” negli spazi di Toschi Arredamenti ospita sette autori che hanno storie e approcci molteplici: Alessia Arban indaga la rappresentabilità dell’anima, Andrea Torrei ci porta dentro la sua esperienza dell’Africa, Luana Rigolli coglie l’unicità di Linosa, “‘l’isola più isolata d’Italia”, Manuela Lanzafame lavora con le lunghe esposizioni e…

Evento segnalato da: alessia arban

dal - al

Via D'Azeglio, 55
Bologna - Emilia-Romagna

Davide Mancini Zanchi - da che mani vidi Zan Cin

Il titolo, da che mani vidi Zan Cin, ricombina in un gioco linguistico simile a un acronimo le sillabe e le singole lettere che compongono il nome dell’artista. Attraverso i tre cicli pittorici in mostra, Mancini Zanchi rimedita l’atto pittorico alla ricerca di soluzioni nuove, non di rado audaci e…

Evento segnalato da: OTTO Gallery

dal - al

via Fonte d'Abisso 10
Modena - Emilia-Romagna

Habeas Corpus


Habeas Corpus
La carne e lo sguardo della pittura nelle opere di Massimo Lagrotteria.

A cura di Cristina Muccioli

Assediate da un nero opaco, sordo e impenetrabile, figure umane incompiute investite dal candore minerale della luce sembrano chiedere con urgenza, o…

Evento segnalato da: Maria teresa Mori

dal - al

Villa Sistemi Reggiana
Reggio Emilia - Emilia-Romagna

Passaggio cruciale di ogni transizione, sistema, metodo, approccio, processo di cause ed effetti, sintesi del pregresso e approdo al futuro: Resilienza.
L’Associazione Villa Sistemi Reggiana presenta, dal 7 aprile al 4 maggio 2019, presso la sede di via Montagnani Marelli 18 a Reggio Emilia, “OfficinARS Fotografia – Durante e…

Evento segnalato da: CSArt

dal - al

Via De'Carbonesi 6
Bologna - Emilia-Romagna

Doppia personale Michele Fabbricatore, Amalia Mora

In occasione della International Children’s Book Fair, Terre Rare presenta la doppia personale:

Michele Fabbricatore, Cosimo degli Alberi

Amalia Mora, Piccola storia pallida

Cosimo degli Alberi (il Barone rampante di Calvino, che scende in città) è ambientata in uno spazio verde, con illustrazioni, ceramiche e grandi sagome umane che dialogano…

Evento segnalato da: Terre Rare

dal - al

Viale Bologna, 288
Forlì-Cesena - Emilia-Romagna

Ricerca artistica, attenzione ai giovani e sguardo rivolto al sociale: con il progetto “È QUI. Un percorso fra luoghi, persone e arte” il Gruppo Dino Zoli di Forlì si fa ancora una volta promotore di iniziative tese a valorizzare il rapporto tra arte, nuove generazioni e impresa. Il collettore è…

Evento segnalato da: CSArt

dal - al

corso della Repubblica 5
Forlì-Cesena - Emilia-Romagna

“800 e più: forme d’Arte in vetrina” Camera di Commercio della Romagna, Anny Wernert per Svagarte

“800 e più: forme d’Arte in vetrina” Camera di Commercio della Romagna, Anny Wernert dall’8 marzo all’8 aprile. Forlì è divenuta una città di cultura d’arte. Le ricchezze artistiche della città e delle sue mostre creano un’eco importante anche per le opere contemporanee alla ricerca della visibilità che meritano. Per diffondere cultura nel…

Evento segnalato da: SVAGARTE eventi e promozione d'arte