dal - al

Via Fonte d'Abisso, 10
Modena - Emilia-Romagna

La Galleria ArteSì di Modena (via Fonte d’Abisso, 10) presenta, dal 14 marzo all’11 aprile 2020, “PRAXIS. Di marmo, di aria, di luce”, mostra personale dello scultore Roberto Rocchi, a cura di Cristina Muccioli, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Il percorso espositivo comprende una ventina di opere…

Evento segnalato da: CSArt

dal - al

Viale dei Mille, 44/B
Reggio Emilia - Emilia-Romagna

“Una, nessuna, centomila”: le rappresentazioni della donna nell’arte sono tante quante le donne stesse. Gli artisti si misurano da sempre con il tema del femminile, quasi a voler catturare qualcosa di ineffabile.

Tantissime sono le donne dipinte, scolpite e fotografate che popoleranno la Galleria de’ Bonis (Viale dei Mille 44/D,…

Evento segnalato da: CSArt

dal - al

Castello di Rivalta
Piacenza - Emilia-Romagna

Mostre al Castello di Rivalta

MOSTRE AL CASTELLO DI RIVALTA:

“Attorno a Goya in Italia. Paolo Borroni e gli altri. Gli anni del cambiamento” e “Viaggio in Europa” Grand Tour delle vedute ottiche.

Dove: Castello di Rivalta, Rivalta di Gazzola, 29010 Piacenza

Quando: 4 Aprile - 30 Agosto 2020

Organizzatori: Fondazione Zanardi Landi e professor…

Evento segnalato da: Castello di Rivalta

dal - al

palazzo Foschi
Forlì-Cesena - Emilia-Romagna

SvagArte  presenta la rassegna d’Arte  ” Di Ulisse e di Arte”

" Di Ulisse e di Arte”

 esposizione di arte visiva e letteraria, nei mesi da febbraio a giugno 2020 

L’Associazione culturale SvagArte organizza la rassegna d’Arte " Di Ulisse e di Arte”,

un evento espositivo collaterale alla mostra “Ulisse. L’arte e il mito”

con la partecipazione di giovani Artisti, allestita dal mese di febbraio al giugno 2020…

Evento segnalato da: arte svagarte

dal - al

via Santo Stefano 164
Bologna - Emilia-Romagna

Abstract Now! Italy

MAGMA gallery è lieta di presentare “Abstract Now! Italy”, coinvolgendo alcuni fra i più importanti nomi dell’arte urbana italiana e fra i più interessanti nel panorama internazionale.
Attraverso una selezione di opere degli artisti 2501, Alberonero, Aris, Ciredz, Martina Merlini, Sten Lex, Tellas, MAGMA gallery intende proporre una preziosa…

Evento segnalato da: MAGMA gallery

dal - al

Viale Giorgio Pallavicini 22
Ravenna - Emilia-Romagna

Sea Water

Alla galleria Pallavicini 22 di Ravenna ritornano le Navi di Roberto Pagnani. Sono piccole “città” itineranti sull’acqua salata che viaggiano, sospese tra il cielo ed il mare, confondendosi con tutti i colori e gli elementi del paesaggio marino. A volte appaiono imponenti sulla tela quasi come se stessero per uscire…

Evento segnalato da: Giovanni

dal - al

via San Rocco 16
Bologna - Emilia-Romagna

La collezione di Adriano Rupelli

Lo scenografo che incontrò lo sciamano. Ad ART CITY il mistero di Adriano Rupelli nelle opere di Daniele Cudini, l’artista che Umberto Eco volle all’Università bolognese.

 

Una tenda da scostare, e la sensazione di entrare in un vecchio cinema: di là il mondo creativo di uno studio grafico; di…

Evento segnalato da: Terminal Art Project

dal - al

Arte Fiera, Ingresso Nord Padiglione 18, Spazio Talk
Bologna - Emilia-Romagna

Premio ANGAMC 2020 alla carriera di Roberto Casamonti che, con grande passione e dedizione, ha portato il marchio Tornabuoni Arte nei centri focali dell’arte mondiale, facendosi portavoce della cultura italiana nel mondo.
È Roberto Casamonti, fondatore della Tornabuoni Arte, il vincitore del Premio ANGAMC 2020, riconoscimento teso a valorizzare…

Evento segnalato da: csart

dal - al

via dell'Indipendenza 44, Teatro Arena del Sole
Bologna - Emilia-Romagna

Mutazioni Resistenti

Al centro dell’indagine della mostra fotografica Mutazioni Resistenti c’è la città nella quale le continue trasformazioni stanno cambiando il modo di vivere delle persone e la fruizione dello spazio urbano. Bologna rappresenta una delle città italiane che vivono il paradosso di una tensione verso un cambiamento nei confronti del quale si creano…

Evento segnalato da: Guendalina

dal - al

via John Cage 11/a-13/a
Bologna - Emilia-Romagna

Sculptural Training

Opening: 24 gennaio ore 18, in occasione del weekend di Art City Bologna; ore 19 performance di Domenico Brancale; ore 20 performance di Moe Yoshida

Joseph Beuys, Domenico Brancale, Daniele D’Acquisto, Niccolò Morgan Gandolfi  Alberto Scodro, Marcello Tedesco, Moe Yoshida.

L’idea di indagare una concezione di scultura in termini più ampi e complessi di…

Evento segnalato da: museo temporaneo navile

dal - al

galleria Pallavicini 22, Viale Giorgio Pallavicini 22, Ravenna
Ravenna - Emilia-Romagna

Luigi Dal Re - La montagna sotto le dita

Il disegno, vecchia passione, trasformata in “mezzo di trasporto” per continuare il suo viaggio: questo il tanto inconsueto quanto straordinario percorso nell’arte di Luigi Dal Re, prima che artista viaggiatore, o meglio alpinista, fermato da un duro incidente avvenuto proprio durante una scalata. È così che Dal Re riprende la…

Evento segnalato da: Giovanni Mavaracchio

dal - al

Gill e Bert Piazza San Martino 4 F
Bologna - Emilia-Romagna

Tempus Spiritus è una personale di fotografia di Anna Rosati, curata da Azzurra Immediato, in cui l’altrove, messo in scena e raccontato dalla artista, descrive e sublima l’effimera caduta del tempo, nella sua monumentale decadenza.

Evento segnalato da: Anna Rosati

dal - al

corso Cairoli, 2
Reggio Emilia - Emilia-Romagna

La Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia (Corso Cairoli, 2) ospita, dal 21 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020, la mostra in “Ricordo di Anna Cantoni nel centenario della nascita 1919-2019”. Realizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e i Musei Civici, l’esposizione sarà inaugurata sabato 21 dicembre alle…

Evento segnalato da: CSArt

dal - al

Pallavicini 22
Ravenna - Emilia-Romagna

Espressioni, mostra itinerante tra mosaico, fotografia e pittura, continua la sua strada in Pallavicini 22. Dopo la permanenza a Palazzo Rasponi 2 (29 novembre - 13 dicembre) le opere di Rita Benzoni, Luciano Paganelli e Domenico Bressan si spostano nel nuovo spazio per l’arte del quartiere Farini. A confronto dunque…

Evento segnalato da: Giovanni Mavaracchio

dal - al

Sgallari Arte
Bologna - Emilia-Romagna

La mostra personale di Simona Ragazzi alla galleria Sgallari Arte di Bologna presenta opere diverse per tipologia, tecnica di realizzazione e materiali, ma intimamente unite dal medesimo fine: la volontà di raccontare una storia attraverso la focalizzazione su un dettaglio. Tutto ciò che è superfluo viene tralasciato per lasciarne solo…

Evento segnalato da: Giovanni Mavaracchio

dal - al

via Santo Stefano,164
Bologna - Emilia-Romagna

MAGMA gallery è lieta di presentare la mostra “Atomic Bubble”, la seconda personale di Jan Kaláb organizzata presso la galleria, dal 30 novembre 2019 al 26 gennaio 2020.
In occasione della mostra “Atomic Bubble”, l’artista presenta inedite composizioni vibranti e dinamiche, attraverso le sue riconoscibili tele costruite con varie…

Evento segnalato da: MAGMA gallery

dal - al

Cantina Albinea Canali, Via Tassoni, 213
Reggio Emilia - Emilia-Romagna

Nelle terre che appartennero un tempo alla Grancontessa Matilde di Canossa, quattordici artisti reggiani interpretano il territorio attraverso una cospicua selezione di dipinti, fotografie e vignette raccolte nella mostra “Le vigne di Matilde”, in programma dal 23 novembre al 24 dicembre 2019 presso la Cantina Albinea Canali (Via Tassoni 213,…

Evento segnalato da: CSArt

dal - al

Via Montagnani Marelli 18
Reggio Emilia - Emilia-Romagna

L’Associazione Villa Sistemi Reggiana presenta, dal 23 novembre al 21 dicembre 2019, presso la sede di Sistemi Reggio Emilia (via Montagnani Marelli 18, Gavassa), “OfficinARS – Tra Naufragi e Voli”, esposizione collettiva con opere di Alessandra Calò, Giacomo Modolo, Silvia Paci, Ersilia Sarrecchia, Angela Viola, vincitori dell’omonimo concorso. L’inaugurazione si…

Evento segnalato da: CSArt

dal - al

Via dei Bersaglieri 5/e
Bologna - Emilia-Romagna

A Wormhole - Amedeo Martegani

Wormhole è un’ipotesi del mondo quantistico che prevede l’esistenza di un tunnel che possa mettere in comunicazione uno spazio o una peculiarità dello spazio con un’altra. Non è solo l’ipotesi di un movimento più veloce tra due punti ma anche una condizione che permette a chi a chi lo attraversa…

Evento segnalato da: AF Arte Contemporanea

dal - al

via Santo Stefano 164
Bologna - Emilia-Romagna

Organised Chaos

Per la prima volta le opere di Schoultz e MacNaughton sono esposte in Italia insieme a quelle del talento lodigiano Alberonero, già protagonista di alcune mostre di MAGMA gallery. Tutti i lavori, realizzati appositamente per la mostra, dimostrano fin dal primo sguardo un comune approccio dinamico alla pittura, grazie alla…

Evento segnalato da: MAGMA gallery